Molto apprezzata e partecipata l’iniziativa di formazione tecnologica (tecnica e strategica) destinata da Site Italy agli operatori del comparto Mice e coordinata dal responsabile Social media Dario Cherubino, la cui agenzia è stata appena proclamata “Champion of the Year” da Site Global.
Martedì 4 dicembre, a Firenze, presso OPA–Centro Arte e Cultura, ha debuttato la prima edizione di SITE LAB, laboratorio pratico sulle app e sulle nuove tecnologie per aiutare gli operatori del mondo dell’event management a orientarsi nel multiforme mondo della comunicazione via web.
Lo svolgimento
Il seminario, ideato e coordinato dal Responsabile social media di Site Italy Dario Cherubino, è stato seguito da 25 frequentanti (un sold out, visto il numero di posti, limitato per ragioni didattiche), soci e non soci, e si è valso del supporto concreto e fattivo del Firenze Convention Bureau, che ha sposato l’idea sin dalle sue fasi iniziali, supportandola in maniera egregia e offrendo a tutti la location e il collegamento wi-fi gratuito, così da consentire ai presenti di scaricare e provare immediatamente le app proposte, o di visitare i siti indicati. Il laboratorio è durato oltre tre ore, e ha trattato di social media, app (ne sono state presentate e analizzate quasi 60, per tablet e smartphone, perlopiù “free” o a prezzi molto più che popolari, tutte con applicazioni pratiche per chiunque lavori nel mondo degli eventi) e cloud, chiudendo con una carrellata sulle nuove tecnologie che hanno cambiato e stanno cambiando il mondo degli eventi: dal 3d video mapping all’NFC (near field communication), dai QR code alla Realtà Aumentata.
Il contributo di Google
Anche Google ha supportato l’evento: ben due i collegamenti video in diretta con rappresentanti del colosso di Mountain View. Alberto Menasci, community manager di Google+, ha parlato del social network creato da Google, e di come utilizzare al meglio le sue peculiarità e le sue funzioni uniche, che attingono direttamente alle ultime tecnologie sviluppate. Nicola Buonanno, industry account manager di Google, ha invece parlato del settore Enterprise di Google (servizi dedicati alle aziende) e di Google Drive (servizio di free hosting che integra strumenti per la creazione e la modifica di documenti, presentazioni e fogli di lavoro: una sorta di versione “free” e online di Word, PowerPoint ed Excel).
Champion of the Year
La settimana precedente, nell’ambito della fiera EIBTM di Barcellona, il Capitolo Italia s’era ulteriormente distinto, e sempre per merito di Dario Cherubino, per l’ottimo risultato nei premi Champion of the Year, mirati a selezionare i migliori video che raccontano i viaggi incentive più motivanti e originali. L’agenzia di Dario, la catanese Azimut creating emotions, è risultata vincitrice assoluta mondiale (Grand prize winner) nella categoria Corporate Motivational Experiences.