Formazione esperienziale a 2000 metri

Se è vero che per uscire dall’impasse a volte basta respirare l’aria pura delle cime, Tetra Pak l’ha saputo fare in grande stile. L’azienda si è affidata a Magina per la creazione di un programma di team building fuori dal comune. Da questa necessità è nato un lavoro di formazione esperienziale a duemila metri.

Un gruppo di alti dirigenti internazionali Tetra Pak ha avuto la possibilità di confrontarsi in condizioni decisamente inusuali. Ospiti del Vigilius Mountain Resort, hanno aperto il confronto all’insegna del candore. E quale location migliore di un resort ecosostenibile fuori dal mondo e completamente circondato dalla neve?

Dal manifesto alla natura selvaggia

Immersi nel bianco a millecinquecento metri, i membri del team hanno incentrato la propria discussione nel segno del candore e della trasparenza, e sulla franchezza e libertà di espressione che rappresentano. Il clima di apertura mentale ha permesso di realizzare lo scopo del confronto: un manifesto che esprimesse i valori reali del gruppo e la sua identità.

A mettere alla prova il lavoro del team, alla prima giornata di discussione è seguita l’avventura della sfida pratica. I membri del gruppo sono stati messo alla prova nella natura. Il paesaggio deserto completamente innevato li ha visti protagonisti di una serie di sfide culminate nell’obiettivo di valicare la montagna a milleottocento metri.

Nuovi obiettivi da raggiungere insieme

Il percorso studiato da Magina ha messo il team nelle condizioni di dover contare solo su se stesso. Mentre la neve della notte aveva cancellato ogni traccia precedente, il team ha lasciato il proprio segno, simbolo di un’unione ritrovata e del perseguimento di nuovi obiettivi. Superare insieme le difficoltà naturali ha permesso ai membri collaborare e sentirsi forti come gruppo, suggellando il cambiamento iniziato col manifesto.

L’intensa venti ore è stata una rara chance di confronto fuori dai propri ruoli quotidiani. Magina ha costruito per il gruppo di dirigenti Tetra Pak la preziosa possibilità di incontro fuori dalla realtà frenetica di tutti i giorni e ha creato le condizioni ideali per un lavoro che li portasse a raggiungere insieme una cima più alta.