La conoscenza non è sufficiente per cambiare: è la consapevolezza di sé e del proprio operare che conduce al cambiamento.
Un progetto di formazione esperienziale molto articolato, creato per 350 componenti del middle management di un grande gruppo bancario e ispirato al quadrante dell’Intelligenza Emotiva di Goleman.

Consapevolezza di sé
Percorso CHAPLIN
Consapevolezza sociale
Percorso MARCO POLO
Gestione del sé
Percorso LEONARDO
Gestione delle relazioni
Percorso GHANDI

Un anno e mezzo di lavoro durante il quale l’analisi di modelli comportamentali, delle dinamiche di conflitto e di comunicazione interpersonale sono stati affiancati all’esperienza diretta, il cui vissuto è stato un costante parallelo riferibile alla realtà professionale dei manager coinvolti, a ciascuno dei quali era stato chiesto di scegliere due percorsi da seguire.

Pur avendo in comune diversi elementi-cardine (strumenti di riflessione, esperienze di apprendimento estremamente coinvolgenti, verifiche e valutazioni), a ciascun obiettivo è stato assegnato un percorso specifico, che ha portato i partecipanti a interagire con realtà straordinarie: la possibilità di accedere agli archivi storici di un piccolo Stato Sovrano, la collaborazione con campioni del gioco degli Scacchi e la sperimentazione teatrale al fianco di attori professionisti.

Al termine del laboratorio l’obiettivo di consolidamento e crescita del gruppo è stato non solo perfettamente raggiunto, ma ha addirittura portato a un “rilancio” della sfida iniziale da parte dei partecipanti stessi.