Ideazione e regia di Rob H. Budde

Il 7 Luglio 2009 la Repubblica di San Marino ha celebrato il proprio riconoscimento da parte dell’UNESCO fra i patrimoni dell’Umanità.
Il Monte Titano stesso ha preso umanità e voce per narrare in prima persona la propria origine e ripercorrere insieme le tappe fondamentali della straordinaria avventura di questo Stato, tutta votata al principio fondante della Libertà: un evento dedicato soprattutto al suo popolo, oggi depositario di un valore universale e “testimonianza di una civiltà vivente”.

Per la prima volta – data l’importanza della celebrazione – è stato concesso l’utilizzo del Palazzo del Governo come scenografia a supporto di un avanzato progetto di videografica, in cui il racconto stesso va costruendosi per immagini sull’edificio durante la narrazione del Monte personificato e con lo sfondo di una colonna sonora composta ad hoc.

Straordinario è anche che un momento come questo venga dedicato in primis ai propri cittadini, per aiutarli a rafforzare il loro orgoglio di appartenenza, il valore delle tradizioni e ritrovare, grazie a tutto ciò, anche la motivazione ad affrontare – per la prima volta nella storia di questo Stato – un contesto economico-sociale non facile.
Questo grande progetto narrativo è stato poi proseguito nel 2010 e ne è a tutt’oggi prevista la continuazione a cadenza annuale.