Unicità: la condizione e la caratteristica di essere unico;
il fatto che non esistono, per un elemento, altri uguali o simili.
In matematica, proposizione che afferma, sotto opportune condizioni,
che esiste uno e un solo ente che soddisfa determinate condizioni.

Problemi e soluzioni

In matematica, l’unicità è la proprietà per cui esiste uno e un solo ente che soddisfi determinate condizioni di partenza. Con questo termine si descrive un ente che sembra perfettamente individuato da un altro, come, ad esempio, una retta è individuata da una coppia di punti che congiunge.

Allo stesso modo, sono le condizioni di partenza che determinano l’evento o il progetto di formazione che Magina realizza. C’è una e una sola soluzione utile a una data situazione. È da questa fonte che deriva lo snodo della foce: l’unicità dell’evento o del processo di formazione, l’irripetibilità dell’esperienza.

Per trovare la chiave di volta che permetta di progettare e realizzare soluzioni intelligenti, è necessaria un’attitudine profonda all’ascolto. Come spesso si raccomanda allo studente di leggere bene la consegna come primo aiuto al buon svolgimento del problema, così non si troverà alcuna retta congiungente se prima non si sono analizzati, studiati, capiti quei due punti di partenza che quella retta delimitano.

Ascoltare e interpretare

Per Magina, unicità non significa però soltanto irripetibilità, momento mozzafiato, sensazionale a tutti i costi, o mai visto prima. Magina declina l’unicità come dono dell’ascolto, un’interpretazione dell’altro. In questo senso unicità non significherà soltanto moderno o avanguardistico, ma soprattutto qualcosa di moderno nel tempo, ovvero qualcosa in cui il cliente potrà sempre riconoscere se stesso anche a distanza di tempo.

Da questa prospettiva, unicità lascia il posto ad originalità: quello che nasce è qualcosa di raro e prezioso non perché mai visto prima, ma perché intrinsecamente legato alle origini stesse dell’altro, di colui che cerca in Magina l’aiutante per dire meglio se stesso.


Commenta