IL PLUSVALORE NEL MONDO DEL BUSINESS

Il concetto di empatia, dalle origini antichissime perché legato alla profondità della cultura greca nel senso di “pathos”, fa riferimento a un modo profondo di sentire, di porsi nella situazione, nei panni di un’altra persona così da comprendere pienamente le sue emozioni ed i suoi bisogni. Se applicata al mondo del business diviene un sicuro valore aggiunto per l’azienda, una condizione importante per approcciarsi al cliente, capendo le sue esigenze e necessità.

Magina, socio fondatore di MIA ha organizzato nel mese di Giugno un evento incentrato sul senso di “empatia”, come elemento valoriale per un’azienda d’eccellenza. Infatti, il concetto stesso di eccellenza ha in sé una triplice valenza, fatta di efficienza, affidabilità ed empatia.
L’incontro, chiamato “The Huddle”, possiede nel nome stesso (preso in prestito dal mondo dello sport) il senso della pianificazione strategica per raggiungere obiettivi di successo, pensata per l’occasione per un’azienda di fama internazionale.
Nel corso di questo appuntamento si è discusso dell’inserimento nelle decisioni strategiche per il futuro, dell’empatia con il cliente e con le risorse umane dell’azienda. Per cui spicca proprio la capacità di mettersi nei panni dell’altro ed entrare in empatia con lui, di camminare nella stessa direzione e nel rispetto delle sue esigenze, non dunque di essere al suo servizio, ma accanto a lui.DSC_0439

A suggellare questo incontro strategico e a sottolineare l’implicazione del concetto approfondito in aula, è stato organizzato per i partecipanti un’uscita in caicco nella Riserva Naturale di San Bartolo (PS), a cui è seguita una cena sugli scogli per evidenziare il piacere dello stare insieme, della pura convivialità lontana da ogni tipo di lusso ed eccesso.

In caicco si è raggiunto uno stato di puro benessere in un’atmosfera rilassata, con le melodie di chitarre suonate dagli stessi partecipanti mentre gli altri si univano in un canto corale di successi conosciuti da tutti, italiani e stranieri.

Ancora una volta Magina del gruppo MIA ha fatto vivere ai partecipanti il valore profondo dell’empatia, perché fosse un plusvalore non solo aziendale, ma prima di tutto personale.


Project Manager
Nata in Sicilia, cresciuta con una forte passione per il turismo, decido di lasciare la mia isola per arricchire la mia valigia di nuovi luoghi e nuovi sapori...e a Rimini trovo la mia seconda casa dove completo i miei studi conseguendo la laurea magistrale in Economia e Management del turismo . Insaziabile di conoscenza, faccio di Ulisse il mio mentore e, al divano, preferisco una lunga passeggiata fra città ancora sconosciute. Sono un’appassionata di social media e condivido con la rete il mio lavoro, i miei viaggi, gli eventi che creo e a cui partecipo. Oggi vivo a Rimini dove lavoro con Màgina come Project Manager per eventi aziendali e Content Curator per il sito web e social media

Commenta