Si chiama MEET IN ACTION ITALIA la prima rete d’imprese della meeting industry costituita in Italia.

Ne fanno parte dieci agenzie con sede in diverse regioni.

Obiettivo principale della rete è la promozione all’estero per ospitare e gestire convegni in Italia.
La rete svolgerà una funzione di coordinamento e interazione tra i partecipanti che restano indipendenti per le decisioni relative alle proprie agenzie.

Infatti, come spiega Confindustria, le reti d’impresa si distinguono da altre forme di collaborazione in quanto si focalizzano sul perseguimento dello scopo comune, piuttosto che incentrare il rapporto esclusivamente sulla condivisione dei rendimenti.

Fanno parte della rete:

Tra i  valori salienti di Meet In Action Italia citiamo:

  • La sinergia di ben 79 esperti che mettono a disposizione dei committenti potenziali una profonda conoscenza dei rispettivi territori;
  • La comprovata esperienza nella pianificazione e gestione di tutte le tipologie di convegni ed eventi, dai congressi ai simposi, dalle convention ai seminari, dai kick-off ai workshop, dagli advisory board ai summit, dai fori ai viaggi incentive, dagli investigator meeting ai convegni di speaker, ecc.
  • La sinergia nella pianificazione e gestione di programmi formativi esperienziali, di team building, di produzione artistiche e teatrali, e progetti di marketing territoriali

Una prova della nostra professionalità? Gli oltre 2.500 convegni che le nostre agenzie hanno gestito in 5 continenti negli ultimi 5 anni.

Tra gli esperti che collaborano nella rete Meet In Action Italia vi sono ben 5 presidenti o past presidenti dei capitoli Italiani delle principali associazioni mondiali di categoria MPI e SITE e professionisti accreditati con le più importanti certificazioni professionali di categoria.

Oltre ad MPI e SITE, i componenti della rete aderiscono ad associazioni quali Confindustria, Confcommercio, Fiavet, Ferpi, CDO, IAPCO, GIMC, Federcongressi & Eventi.

Quattro agenzie sono anche provider ECM, Educazione Continua in Medicina.

Capofila della rete d’imprese è Renbel Travel Group.

Le agenzie che compongono Meet In Action si sono suddivise i mercati in cui ciascuna svolgerà la promozione dell’Italia nella sua interezza. Quelli principali sono: Paesi europei di lingua Inglese, Paesi di lingua Tedesca, Federazione Russa, Paesi del Nord Europa, Benelux, USA, Brasile, Cina, Paesi dell’Europa Orientale, Francia.


Maria Grazia Sapigni, le lingue sono la passione di una vita, ne parlo 6 (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese) e, per non perdere l’allenamento, sto studiando arabo. Negli anni ho studiato PNL e Semiotica della Comunicazione collaborando con società americane per le quali costruivo progetti di marketing e comunicazione. L’incontro con Rob Budde, regista di grandi Festival, mi ha portato a progettare e sviluppare importanti eventi di marketing territoriale in diverse regioni italiane. Insieme abbiamo fondato Màgina trasferendo la nostra esperienza nella progettazione di eventi di comunicazione aziendali. Entrando in sinergia con gruppi aziendali internazionali mi sono appassionata alla formazione esperienziale e ai progetti di team building rivolti alle risorse umane. Ho un approccio curioso verso tutto ciò che è innovativo e, da diversi anni, sto portando avanti il tema della responsabilità sociale di impresa, mettendo in pratica azioni di basso impatto ambientale in tutti gli eventi che mi vedono coinvolta. Sono attiva nel campo associativo, sono stata presidente di Site per il capitolo italiano e sto collaborando alla realizzazione di un codice etico interassociativo per la meeting industry. Le sfide mi appassionano e come consulente parto sempre da un ascolto attivo per far mio il bisogno del mio cliente.

Commenta