Un percorso laboratoriale di progettazione creativa di design del riuso, un progetto di formazione per cambiare gli schemi di pensiero di chi partecipa.
La sfida: si parte dallo scarto dei materiali della propria azienda per creare oggetti di design funzionali alle richieste attuali del mercato.

L’anno che verrà è un progetto che all’interno dell’azienda ridà valore alla persona e getta le fondamenta per una comunicazione efficace all’esterno dell’azienda.
L’attenzione è focalizzata sull’obiettivo finale che, progettando nell’ottica del riuso, trasforma un oggetto in qualcosa di bello con una nuova funzione e permette di sperimentare la dimensione del design sostenibile dove estetica, funzionalità ed etica rappresentano gli elementi chiave della vision di chi progetta.

I risultati tangibili per l’azienda:
– Una rinnovata fiducia dei propri collaboratori nella validità di un atteggiamento responsabile che premia, permettendo di raggiungere un obiettivo economico in linea con il sentire dell’attuale contingenza economica;
– Un esercizio concreto per il raggiungimento di un atteggiamento propositivo dei propri collaboratori facendoli sentire motivati e capaci di raggiungere obiettivi concreti;
– Un squadra solida , un miglioramento della comunicazione e della relazione fra i partecipanti;
– Un accresciuto senso di appartenenza all’azienda;
– Una comunicazione efficace verso l’esterno (L’azienda che mette a lavorare i propri collaboratori facendoli esercitare sul proprio scarto aziendale è un’azienda che esprime il coraggio di rimboccarsi le maniche, che crede nel suo valore e individua la sostenibilità come orientamento di successo).

Il consorzio CIICAI ha scelto il progetto per un coinvolgimento formativo di tutti i propri Soci . Il percorso laboratoriale partito nel dicembre 2012 sarà sviluppato nel corso del 2013.
I laboratori sono supportati da Fethi Atakol, designer di riuso riconosciuto a livello nazionale e presente per due edizioni al salone del mobile di Milano.

Foto di Daniele Calisesi.
Grafica di Marianna Balducci.

Azione
E’ stata creata la collezione #0 dei prodotti di design del riuso C.I.I.C.A.I.
Pezzi unici realizzati a partire dagli scarti di produzione e dagli oggetti recuperati direttamente dai magazzini dell’azienda rivelatosi una grande risorsa.

Valore
I partecipanti al laboratorio, artigiani nel loro mestiere, hanno recuperato le proprie abilità e si sono messi in gioco in modo nuovo utilizzando come materia prima ciò che sembrava uno scarto e trasformandolo in qualcosa di bello con una nuova funzione.
Dare forma e struttura alle proprie idee e imparare a progettare agisce sulle persone facendole sentire motivate e capaci di raggiungere obiettivi concreti.

Libretto in formato pdf

L’anno che verrà – CIICAI